Il primo Bilancio di Sostenibilità firmato Italsempione
La costituzione nel 2023 del Comitato ESG che coinvolge in prima persona il nostro Amministratore Delegato Pietro Vavassori e i responsabili di tutte le aree aziendali, ha permesso di strutturare in modo sistemico il nostro approccio alla sostenibilità, favorendo il confronto interno e la definizione di obiettivi misurabili.
Da qui nasce il nostro primo Bilancio di Sostenibilità relativo alle attività del 2024: un passo importante nel percorso verso una gestione sempre più responsabile, trasparente e orientata al futuro.
Da sempre la sostenibilità nei processi aziendali e nell’operatività quotidiana rappresenta per Italsempione una sfida e una missione da perseguire.
Negli anni abbiamo sempre lavorato alla gestione responsabile delle risorse, alla promozione dell’economia circolare, alla rigenerazione di ecosistemi attraverso progetti ambientali come la Foresta Italsempione.
Per farlo abbiamo implementato infrastrutture e tecnologie in grado di migliorare l’efficienza operativa e la competitività aziendale, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale.
Abbiamo inoltre creato la nostra Academy aziendale, fondamentale per incentivare sempre più lo sviluppo professionale e personale, offrendo formazione continua.
Attività e investimenti che hanno portato a un significativo miglioramento delle nostre performance, come testimonia la medaglia di bronzo EcoVadis che ci è stata riconosciuta negli ultimi due anni, collocandoci nel 35% delle aziende con le migliori valutazioni a livello internazionale.
Una sostenibilità che passa anche da una governance solida, trasparente ed etica: il nostro Codice Etico, infatti, definisce i principi che guidano i comportamenti dell’azienda e di tutte le persone che vi operano, inclusi partner, fornitori e clienti, promuovendo pratiche di approvvigionamento responsabile e garantendo la protezione dei dati, la sicurezza delle informazioni e la compliance normativa.
Consapevoli del ruolo cruciale che il settore delle spedizioni, trasporti e logistica riveste nella transizione ecologica, abbiamo implementato la rendicontazione delle nostre emissioni di gas serra, in conformità alle linee guida del GHG Protocol.
Abbiamo inoltre messo a disposizione dei nostri clienti la possibilità di avere la certificazione della C02 emessa per effettuare le loro spedizioni.
Scarica qui il Bilancio 2024 per vedere tutti i numeri e le iniziative intraprese!