Per il giorno 19 settembre 2025 è stato proclamato uno sciopero dei settori dei trasporti, logistica e infrastruttura.
La Federazione Nazionale dei Trasporti Filt-Cgil, al fine di promuovere la partecipazione a tutte le iniziative di mobilitazione e presidi in reazione a quanto sta accadendo a Gaza e nel mondo, proclama uno sciopero nazionale per il giorno 19 settembre 2025 di tutte le lavoratrici e i lavoratori dei settori dei trasporti, dipendenti delle Imprese, che operano in attività non ricomprese nell’applicazione della Legge 146/90 e s.m.i.
Di seguito indicazioni e articolazioni suddivise per settore dello sciopero nazionale.
PER IL SETTORE PORTI: fino ad un massimo di 24 ore di sciopero delle lavoratrici e lavoratori dei porti per la giornata di Venerdì 19 settembre 2025 dalle ore 00:01 alle ore 24:00.
PER IL SETTORE TRASPORTO MERCI E LOGISTICA:
- impiegati (addetti cs, amministrativi, sales, …) e operai non turnisti - 4 ore fine turno del 19 settembre 2025, estendibili attraverso ulteriore comunicazione territoriale a intera prestazione, del 19 settembre 2025;
- Personale Viaggiante (Autisti mezzi pesanti, Driver) e addetti di magazzino in turni avvicendati - 4 ore fine turno, percorrenza, giro (route, rotta...), estendibili attraverso ulteriore comunicazione territoriale a intera prestazione, del 19 settembre 2025.
PER IL SETTORE VIABILITA’ (ANAS e Società regionali, Autostrade): 4 ore fine turno/prestazione lavorativa del giorno 19 settembre 2025 - sono escluse dallo sciopero il servizio di soccorso meccanico e le prestazioni connesse con la sicurezza degli utenti sulla rete autostradale (ivi compresa l’esazione del pedaggio autostradale).
RENT A CAR, NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE, SOCCORSO STRADALE, GESTIONE PARCHEGGI E SOSTA: 4 ore fine turno/prestazione lavorativa del giorno 19 settembre 2025 - sono escluse dallo sciopero il servizio di soccorso meccanico e le prestazioni connesse con la sicurezza degli utenti sulla rete autostradale.
Per quanto riguarda la Lombardia lo sciopero sarà esteso all’intera prestazione lavorativa giornaliera di venerdì 19 settembre 2025, in riferimento al settore trasporto merci e logistica.