Chiusura tunnel del Monte Bianco

Il tunnel del Monte Bianco, una delle più importanti vie di transito tra Francia e Italia, sarà chiuso dal 2 settembre al 16 dicembre a causa di lavori di ristrutturazione.
Le chiusure periodiche del tunnel per lavori di manutenzione sono state programmate per garantire la sicurezza e l'affidabilità del tunnel: un intervento necessario, per adeguare l'importante struttura agli standards di sicurezza che i trasporti moderni richiedono.
Questa chiusura, che durerà 15 settimane, vedrà infatti la completa ricostruzione di un tratto di 600 metri.

Il tunnel del Monte Bianco, inaugurato nel 1965, è una delle principali vie di collegamento tra Chamonix, in Alta Savoia, e Courmayeur, in Valle d'Aosta. È parte dell'itinerario europeo E25, che si estende da Hoek van Holland, nei Paesi Bassi, fino a Palermo, in Sicilia. Situato tra i 1.270 e i 1.380 metri d'altitudine, con i suoi 11 km è il secondo tunnel più lungo al mondo in funzione, dopo la galleria del Gottardo in Svizzera.

Durante il periodo di chiusura, per il transito di veicoli e mezzi pesanti, sarà quindi necessario utilizzare percorsi alternativi come il Tunnel del Frejus o il Tunnel del Gran San Bernardo, con un conseguente aumento dei tempi di percorrenza ed un impatto importante anche sul flusso import-export delle merci tra il nostro paese e la Francia.